Il CSRO vuole identificare i meccanismi patogenetici alla base dell’obesità per sviluppare farmaci che “curino” questa patologia alle radici e non solamente attenuino i sintomi, così come fanno i farmaci oggi disponibili

Obiettivo primario del CSRO è la conduzione e il coordinamento di ricerche scientifiche d’avanguardia, volte a approfondire i meccanismi cellulari e molecolari alla base delle alterazioni del metabolismo e a identificare innovative strategie terapeutiche. Il CSRO si propone inoltre di essere luogo di formazione scientifica avanzata, organizzando convegni, scuole di specialità e master sull’argomento obesità. Nondimeno, il CSRO si offre come strumento di divulgazione delle problematiche legate all’obesità e fonte di informazione scientifica corretta rivolta a tutti i cittadini. Queste attività hanno frequentemente richiamato la positiva attenzione dei media. Le ricerche e le iniziative del CSRO, riprese sulla stampa nazionale, divengono così strumento immediato di educazione ai corretti stili di vita alimentari, di informazione circa le gravi conseguenze dell’obesità sulla salute e di aggiornamento sullo stato dell’arte degli studi e della ricerca.
D’altra parte, il CSRO ritiene obiettivo rilevante l’essere attivamente presente nel controllo della pubblicità di tutti quei prodotti che, in modo ingannevole, vengono proposti per la risoluzione del problema obesità. Sono state sottoposte a controllo le campagne pubblicitarie degli integratori alimentari, come pure di prodotti dell’industria alimentare e della grande distribuzione.
Non da ultimo, il CSRO viene costantemente coinvolto dalle Istituzioni preposte alla salute pubblica, come il Ministero della Salute e il Ministero dell’Università e dellaRicerca, in forma di partecipazione a Comitati che si occupano dell’emergenza sanitaria legata all’obesità. In questo ambito, sono state ad esempio curate efficaci campagne di divulgazione e di educazione per il pubblico sotto forma di Pubblicità Progresso.
L’editoriale del numero di gennaio 2005 di Science, assai quotata rivista scientifica internazionale, ha sottolineato l’importanza di combattere l’obesità, una tra le patologie croniche che metteranno a dura prova l’economia globale dei prossimi anni. Sono quindi di primaria importanza, da un lato, l’informazione e la prevenzione, dall’altro l’investimento fattivo in una ricerca di base sempre più impegnata e innovativa.